COS'E' L'ECOBONUS?

Scopo: Per migliorare l’efficienza energetica degli edifici e promuovere la riqualificazione energetica, il legislatore ha creato diversi meccanismi di detrazione fiscale dei lavori effettuati abbinato alla cessione del credito fiscale particolarmente conveniente.

Vantaggi: Questo meccanismo è nato per sopperire alla mancanza di liquidità ed offrire vantaggi immediati ai privati non interessati alla detrazione quinquennale o decennale. Inoltre comprende anche i soggetti incapienti che altrimenti non potrebbero usufruire degli sconti Irpef attraverso i quali vengono erogati i bonus fiscali.

Definizione dei concetti importanti
  1. La Riqualificazione Energetica consiste in una serie di interventi, eseguiti in modo coordinato sull’involucro edilizio e sulla componente impiantistica dell’edificio per ridurre il fabbisogno energetico e di conseguenza migliorare la classe energetica.
  2. L’ecobonus è una detrazione fiscale dall'Irpef o dall'Ires, concessa quando si eseguono interventi che migliorano la classe energetica degli edifici esistenti.
  3. La cessione del credito consente ai privati, in caso di lavori finalizzati alla riqualificazione energetica, di cedere il credito della detrazione fiscale ai fornitori che hanno effettuato gli interventi ovvero ad altri soggetti privati.

Domande frequenti

RICHIESTA DI PREVENTIVO