DVR
Come essere a norma per il dipendente del condominio
Il D.V.R. (Documento di Valutazione dei Rischi) è una relazione resa obbligatoria dal D.Lgs 81/08 per tutti i condominii dove vi è presenza di lavoratori (dipendenti che non rientrano nel contratto collettivo dei proprietari di fabbricati) che deve essere disponibile alla consultazione da parte degli organi di controllo.
Esso individua tutti i rischi esistenti sul luogo di lavoro e nello svolgimento di quelle mansioni che possono cagionare un danno alla salute tramite infortuni o malattie professionali (come l’utilizzo di macchinari o l’impiego di sostanze tossiche).
Il DVR ha lo scopo di predisporre tutte quelle misure utili al fine di prevenire e controllare tali rischi come, ad esempio, la manutenzione periodica di impianti e macchinari e/o programmi di intervento che abbiano lo scopo di ridurre i rischi in questione e aumentare i livelli di sicurezza nonché tutti quegli strumenti (come caschi o protezioni) e tutte quelle informazioni e addestramenti di cui il personale necessita per svolgere il proprio lavoro in condizioni di massima sicurezza.